Collection : Libri in Italiano

Ricordare e dimenticare

Si è sempre sentita fuori luogo, inadatta, una perfetta incompetente, incapace di dedicarsi a qualsiasi occupazione, e ancor meno alla recitazione. Ha recitato sempre in modo terribile del resto, confessa. Adriana Asti, interrogata da René de Ceccatty, si concede al lettore come a un amico di vecchia data, senza inibizioni, seguendo il flusso dei pensieri e dei ricordi. Protagonista de- gli anni più glamour del cinema italiano, Adriana Asti ricostruisce il suo universo più intimo e nel contempo quello della Dolce vita, popolato da personalità straordinarie che ha frequentato nel corso della sua carriera: Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Vittorio Gassman, Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Susan Sontag e Harold Pinter, e molti altri. Lo fa con ingenuità, con gli eccessi e l’autoironia di una vera Prima donna che, denigrandosi, non fa che elevarsi. Divertente, pieno di apparente leggerezza, eleganza e buongusto, questo libro è un piacere da assaporare delicatamente, da leggere e da rileggere senza mai sentirne indebolito il sapore.

Autore Adriana Asti
Conversazione raccolta da René de Ceccatty
Portaparole / 72 pagine / 14 euro
Broché 12/19,5 cm

Version imprimée

14.00

Version de l'ebook Kindle

€13,00

Bientôt disponible

Téléchargez l'extrait

Profiter de la lecture

Quando ho voluto fare del teatro, era soltanto per condurre un’altra vita rispetto a quella che, con ogni probabilità, mi era stata originariamente destinata.

L’auteur .

Adriana Asti

Adriana Asti è una delle più grandi attrici italiane di teatro e di cinema. Diretta da grandi registi come Visconti, Strehler, Ronconi, Wilson, Pasolini, Bertolucci, De Sica, Buñuel, Harold Pinter e Susan Sontag, ha recitato in capolavori come Accattone e Rocco e i suoi fratelli. In teatro ha recitato in opere di Pirandello, Copi, Beckett, Pinter… Ha ispirato molti autori tra cui Cesare Musatti, Enzo Siciliano, Natalia Ginzburg. Ha scritto due commedie di successo e un romanzo (Rue Férou, Éditions du Rocher, 2007).

René de Ceccatty

René de Ceccatty è nato in Tunisia il 1° gennaio 1952. Ha pubblicato venti libri tra romanzi, saggi e racconti. Ha tradotto molte opere di scrittori giapponesi e italiani. Lavora nella casa editrice Seuil ed è critico letterario a Le Monde. Ha scritto diverse pièces teatrali per il regista Alfredo Arias e per le attrici Claudia Cardinale, Isabelle Adjani e Adriana Asti.